In un imprecisato momento – insonne – di una delle notti di quarantena ho visto questo disegno.

Stavo pensando ai miei figli che seguono la scuola a distanza, ad altri ragazzi che conosco, agli insegnanti, alle lezioni di videocatechismo che tengo da un mese ai ragazzi di V elementare della mia Parrocchia.

In questo fine settimana ho preso carta e matita e ho messo su carta l’immagine dei ragazzi che superano la pandemia su un ponte sospeso (incertezza) accompagnati dagli insegnanti. L’obiettivo è raggiungere la riva destra, dove c’è un traguardo: capire che si può imparare a distanza. Due ragazzi sono infatti in alto in posizione panoramica e vedono tutto dall’alto.

Due montagne sostengono i due pilastri: la ricerca contro il virus e medici e infermieri che aiutano i malati e tengono a bada il virus. La mongolfiera del Sindaco, in volo sulla pandemia, getta “bombe a distanziamento” sopra i virus.

Naturalmente ho anche intenzione di colorarlo. Ma qui condivido la versione al tratto, così chi desidera può scaricarlo e farlo colorare a bambini e ragazzi. Mi piacerà vedere il risultato, se vorrete mandarmelo.

Ha collaborato mia figlia Beatrice con consigli e strumenti grafici: grazie Beatrice, anch’io così ho imparato qualcosa di nuovo.

Concedo licenza d’uso per utilizzi personale e didattico, con esclusione dello sfruttamento commerciale. Non sono consentite le modifiche e resta in ogni caso l’obbligo di attribuzione dell’autore.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *